mercoledì 11 ottobre 2017

LA VECCHIA SCUOLA DI MEZZANA


In questa immagine, la vecchia scuola elementare del mio paese, Mezzana in val di Sole, Trentino. L'edificio si trova nella parte alta del paese e fu utilizzato fin circa agli anni Quaranta. Ad un certo punto deve essere stato usato anche dai vigili, vista la scritta “vigili del fuoco” sulla facciata, dove si trova anche un afresco e in piccolo lo stemma comunale.

Mia nonna frequentò qui la scuola che in seguito sarebbe stata spostata in altra sede. Da quest'anno i bambini non frequenatno più nemmeno l'altra scuola, perciò sono dei pezzi di storia che se ne vanno.

La storia di mia nonna si trova nel libro “Guardando le stelle” dove la si ritrova al momento dello scoppio della seconda guerra mondiale, quando doveva sposarsi con mio nonno. È una storia vera, come vera è quella di “Reset” dove protagoniste sono le famiglie dei miei nonni, in un libro che parla di Mezzana e, nella prima parte, anche di Monte San Savino (Arezzo) dove emigrò la famiglia di Ravelli Romedio per cercare lavoro e dove la famiglia restò per circa 11 anni.

Per leggere i libri potete rivolgervi a me scrivendomi a larazavatteri@gmail.com o mi trovate a Mezzana in via 4 novembre 21, o ancora li trovate online su Ibs, Mondadori Store e principali negozi online di libri. Guardando le stelle anche in libreria citando titolo, autore e editore Youcanprint.

Nessun commento:

Posta un commento