giovedì 10 febbraio 2011

Commenti su Reset

Voglio ringraziare le persone che mi hanno scritto sulla posta elettronica per un commento su Reset, mi ha fatto molto piacere. Riporto alcune di queste mail, ho tolto i cognomi per la privacy e scelto una mail per ciascuna parte di Reset, grazie ancora!

"Gentile Lara, sono una persona di una certa età ed è stata mia figlia  a dirmi che è possibile scrivere con questa posta. Ho letto Reset, che è stato un regalo, tutto d'un fiato, non vedevo l'ora di sapere come andava a finire. Sa, anche mio nonno era un "parolot" e per un certo periodo fece l'emigrante, perciò sono riuscita ad immedesimarmi soprattutto nella prima parte che parla di Romedio, anche se le altre erano belle. Complimenti, un bel libro da leggere, scorrevole e che parla di momenti e situazioni di un tempo che mi hanno fatto pensare al passato! Un cordiale saluto"

Gemma




"Cara Lara,
mi permetto di chiamarti così e di darti del tu (posso?) dopo aver letto il, libro "Reset" che mi è stato prestato da un amico. Sono un appassionato della prima guerra mondiale e la storia di Pietro, nella terza parte, mi ha colpito molto. Storie come quella, con amici costretti a diventare nemici per un palmo di terra, sono state molto frequenti e ciò fa riflettere sull'assurdità della guerra. Mi compimento perciò per il tuo scritto e ancora di più per aver riportato storie vere perchè non si perda la memoria. Con stima"

Vittorio




"Buongiorno Lara,
mi chiamo Anna e pur vivendo lontana ho sempre la val di Sole nel cuore, poichè era la terra dei miei bisnonni. Ci sono stata alcune volte e sono rimasta incantata dai luoghi, perciò "Reset" mi ha fatto rivivere nella valle più o meno al tempo dei miei avi, che infatti emigrarono a causa della povertà e della necessità di trovare lavoro. Il libro mi è piaciuto moltissimo, specie la storia di Marina e Matilde, che partono per l'Argentina, mi ha emozionato. Matilde, con il suo carattere forte, era sicuramente una donna "diversa" per quegli anni, molto indipendente ed emancipata. Ho visto sul blog che questo personaggio era presente nel suo libro precedente, "La strada di casa" e mi farebbe piacere averlo. Complimenti per la bella storia, continuerò a seguirla, con affetto"

Anna

Nessun commento:

Posta un commento