mercoledì 14 settembre 2011

I PERSONAGGI DEL LIBRO RESET

Martina, Alessandro e Daniele

Sono tre ragazzi che nel 2020 hanno più o meno vent'anni e si trovano ad affrontare da soli i rischi dell'operazione Reset, che intende eliminare il passato (diari, immagini, ecc..) per far sì che l'uomo non provi nostalgia ma abbia solamente il desiderio di comprare. La tecnologia domina totalmente l'uomo.

Perchè questi nomi

Ho scelto questi nomi perchè mi piacevano e perchè ogni iniziale corrisponde al nome di uno dei miei nipoti più grandi, che nel 2020 saranno appunto dei ventenni.

Cosa fanno

Consapevoli dell'importanza del passato, riescono a penetrare negli archivi del Reset e a sottrarre il materiale cartaceo in cui sono scritte le storie di tre delle loro famiglie del loro albero genealogico. Si rifugiano in un luogo segreto, fanno delle copie e iniziano a leggere.

Cosa leggono

Leggono le storie della famiglia Ravelli, emigrata a Monte San Savino, dei Pangrazzi e dei Pedergnana, tutti abitanti a Mezzana in val di Sole, Trentino. I fatti si svolgono tra gli anni Ottanta dell'Ottocento e la fine del primo conflitto mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento