mercoledì 25 luglio 2012

IO A MONTE SAN SAVINO




Quest’estate visiterò Monte San Savino, il paese in provincia di Arezzo che fa da sfondo a buona parte della prima parte (scusate il gioco di parole) di Reset. In questo paese si trasferirono i miei trisavoli Romedio e Albertina con i loro figli Marina e Giovanni (mio bisnonno) e qui nacquero in seguito i figli Giuseppe e Teresa, mentre l’ultimo figlio, Raffaele, nacque al ritorno della famiglia nel paese d’origine, Mezzana in val di Sole-Trentino. Confesso che sono emozionata nel sapere che ripercorrerò le strade che percorsero i miei antenati e anche se il posto è ovviamente cambiato sarà un po’ come conoscere meglio questa parte della storia dei miei antenati, costretti ad emigrare a causa della povertà e che tornarono in Trentino unidici anni dopo la loro partenza, conservando però sempre nel cuore il paese toscano.

Nessun commento:

Posta un commento