giovedì 13 dicembre 2012

AUGURI!




Tanti cari auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti i miei lettori, a chi segue il blog, a chi ha apprezzato il libro e a chi ancora non lo conosce. Per questi ultimi, leggete il blog , guardate  il report fotografico gratuito, visitate la pagina Facebook per farvi un’idea.

Auguri a tutti voi!

Lara Zavatteri

giovedì 8 novembre 2012

RESET: CHE FINE HANNO FATTO?



Al termine della lettura di Reset, magari molti lettori si saranno chiesti com’è andata a finire la storia delle diverse famiglie. Per quanto riguarda quella di Romedio, in particolare il figlio Giovanni (il mio bisnonno) lavorò come panettiere e coltivò per tutta la vita l’hobby della fotografia, diventando il primo fotografo del paese e probabilmente della val di Sole.  Sposò Violante (Viola) Pangrazzi (della seconda famiglia in cui si parla in Reset) ed ebbero tre figli, Raffaella (mia nonna), Romedio e Ilda. Pietro Pedergnana (terza famiglia) ebbe quattro figli, Dorotea, Giovanni (mio nonno), Quirina e Angelina. Matilde, della famiglia Pangrazzi, non si risposò mai e non ebbe altri figli, morì a Mezzana novantenne.

mercoledì 17 ottobre 2012

A CHI CONSIGLIO QUESTO LIBRO



A chi è nato o vive a Mezzana o in val di Sole, o in Trentino e in generale a chi ama le storie vere raccontate come una saga familiare. A chi cerca storie di emigrazione stagionale e non solo, chi ama le storie della prima guerra mondiale, a coloro che s’interroga su dove ci condurrà la tecnologia.

giovedì 27 settembre 2012

RESET IN BREVE


Nel 2020 tre ragazzi salvano la storia dei loro avi, raccontata attraverso diari e altro materiale, dalla distruzione. La storia è quella di tre famiglie del paese di Mezzana in val di Sole (Trentino), storie vere che parlano di povertà e emigrazione-la prima famiglia si trasferirà per 11 anni a Monte San Savino in Toscana-ma anche attaccamento al luogo dove si è nati, nostalgia, speranze per un futuro migliore con l’emigrazione in America e la guerra che sconvolge la vita delle comunità.

martedì 11 settembre 2012

MONTE SAN SAVINO IERI E OGGI

Video con cartoline, scorci antichi e moderni di Monte San Savino, dov'è ambientata la prima parte di Reset (video del gruppo "Il Monte)


mercoledì 15 agosto 2012

A MONTE SAN SAVINO SULLE TRACCE DEL PASSATO NARRATO IN RESET






La settimana scorsa ho visitato il paese di Monte San Savino in provincia di Arezzo. Non si tratta di un luogo qualsiasi ma del paese dove nell’Ottocento emigrarono i miei trisavoli Romedio e Albertina con alcuni dei loro figli (altri nacquero a Monte e uno al ritorno a Mezzana).

Di questo paese parlo nella prima parte del libro Reset, quando la famiglia Ravelli, appunto con il capofamiglia Romedio, vista la povertà della val di Sole decide di trasferirsi a Monte San Savino lavorando come “parolot”, cioè lavorando il rame. Con lui partirà anche la famiglia che resterà a Monte San Savino per circa 11 anni.

Arrivarono in Toscana, a oltre 500 chilometri di distanza dalla val di Sole, su un piccolo carretto, in balia delle intemperie e del sole, sicuramente stremati dal viaggio. Solamente molti anni dopo avrebbero rivisto il paese di Mezzana, ma anche al ritorno conservarono sempre il ricordo di Monte San Savino.

Ho ritrovato in Corso Sangallo, la via principale di Monte, antiche case costruite in pietra, la torre dell’orologio con le ore in ceramica-Monte è famosa per la sua lavorazione di questo materiale-le antiche mura e porte del paese, vie e stradine strette, la chiesa dove probabilmente molte volte si recarono i miei avi.  

Il municipio ha all’interno un giardino da cui si gode un bel panorama sulla Valdichiana, e camminando tra quelle vie mi è sembrato di posare i piedi su un pezzo della mia storia, la stessa che è raccontata fedelmente in Reset

Un bel viaggio, anche nella memoria

Lara Zavatteri 


mercoledì 25 luglio 2012

IO A MONTE SAN SAVINO




Quest’estate visiterò Monte San Savino, il paese in provincia di Arezzo che fa da sfondo a buona parte della prima parte (scusate il gioco di parole) di Reset. In questo paese si trasferirono i miei trisavoli Romedio e Albertina con i loro figli Marina e Giovanni (mio bisnonno) e qui nacquero in seguito i figli Giuseppe e Teresa, mentre l’ultimo figlio, Raffaele, nacque al ritorno della famiglia nel paese d’origine, Mezzana in val di Sole-Trentino. Confesso che sono emozionata nel sapere che ripercorrerò le strade che percorsero i miei antenati e anche se il posto è ovviamente cambiato sarà un po’ come conoscere meglio questa parte della storia dei miei antenati, costretti ad emigrare a causa della povertà e che tornarono in Trentino unidici anni dopo la loro partenza, conservando però sempre nel cuore il paese toscano.

mercoledì 11 luglio 2012

SCARICA GRATIS IL REPORT



Ciao! Vuoi "vedermi", cioè conoscermi meglio? Tutto o quasi su di me e sui miei libri a questo link, puoi leggere o scaricare gratis il report:

http://www.scribd.com/doc/99806510/Lara-Zavatteri-chi-Sono-Presentazione-Dei-Miei-Libri

mercoledì 4 luglio 2012

RESET SUL GIORNALINO LA FINESTRA


Riporto qui l’articolo del giornalino di Mezzana in cui si parla del mio incontro con i bambini delle elementari riguardo al libro. Grazie ai bambini, agli insegnanti, alla biblioteca e alla Finestra.









lunedì 11 giugno 2012

SCOPRI LA VAL DI SOLE CON RESET, FRAMMENTI E MATTEO E RONJA



Se vuoi conoscere la val di Sole, oppure sei solandro ma vivi lontano, ma anche se in val di Sole ci vivi, puoi scoprirla attraverso Reset. Reset è un libro che, tra futuro e passato, racconta, in particolare, la storia vera di tre famiglie del paese di Mezzana che vivono l’emigrazione, la guerra, la miseria. Attraverso le famiglie Ravelli, Pangrazzi e Pedergnana si può capire come si viveva nel paese di Mezzana tra gli anni Ottanta dell’800 e il 1919, ma più in generale qual’era la vita della valle in quel periodo. Per approfondire, ti suggerisco altri due testi: Frammenti di una valle e Matteo e Ronja nel Parco nazionale dello Stelvio, settore trentino. Frammenti di una valle è una raccolta dei miei articoli dal 1998 al 2005 e permette di conoscere la valle sotto vari aspetti, legati dalla particolarità di presentare i diversi paesi grazie a fatti strani, curiosi e diversi. Frammenti di una valle parla dei fatti insoliti della val di Sole con tematiche ambientali, culturali, sociali. Matteo e Ronja nel Parco nazionale dello Stelvio, settore trentino, è una fiaba per i più piccoli per scoprire il Parco in val di Rabbi e val di Peio. Per approfondire clicca su:




Scopri tutti i miei libri su Facebook, cerca il gruppo “Tutti i libri della scrittrice trentina Lara Zavatteri” per saperne di più e unisciti al gruppo!





martedì 5 giugno 2012

RESET PARLA DEL PASSATO O DEL FUTURO?




Il libro Reset, in realtà, parla di entrambi. Il titolo si riallaccia all’Operazione Reset che nel 2020, voluta dal Governo e dalle case che producono tecnologia, decide di eliminare il passato delle persone, quindi diari, lettere, fotografie. Tre ragazzi (Martina, Alessandro e Daniele) non ci stanno e seppur consci del pericolo, rubano il materiale su tre delle loro famiglie del loro albero genealogico. Si nascondono, fanno delle copie dei testi e leggono cos’è capitato alle tre famiglie dagli anni Ottanta dell’Ottocento al 1919.

Qui inizia la parte del passato, con protagoniste le vere famiglie di Romedio Ravelli, di Simone Pangrazzi e per la terza parte di Pietro Pedergnana, tutte di Mezzana. Vivono la miseria, le malattie, l’emigrazione (in Toscana e in Argentina), la prima guerra mondiale.

Le storie del passato sono inframezzate da ciò che accade ai tre ragazzi, nel frattempo aiutati anche da un misterioso personaggio la cui vera identità è svelata solo verso la fine del libro.

Riusciranno a salvare le storie e il passato delle persone in generale? La risposta alla fine di Reset.

lunedì 28 maggio 2012

IL PERSONAGGIO MISTERIOSO DI RESET




A Monte San Savino, come risulta anche in Comune, arrivò Romedio Ravelli, protagonista della prima parte di Reset ma in quello stesso periodo nel paese in provincia di Arezzo c’era anche un personaggio misterioso, Bartolomeo Ravelli. Non si tratta di un parente dei Ravelli protagonisti di Reset e benché il cognome sia molto probabilmente originario del paese di Mezzana (val di Sole-Trentino) non so chi fosse. Suppongo che si tratti della persona che viene ritratta con Romedio in una fotografia con gli oggetti di rame che vendevano, quindi era probabilmente anche lui un “parolot”, ovvero un lavoratore del rame. Nell’immagine Romedio è quello a destra, vestito di scuro, se qualcuno dovesse riconoscere Bartolomeo mi scriva sul blog o a larazavatteri@gmail.com.

mercoledì 16 maggio 2012

GRAZIE AI BAMBINI DELLA CLASSE QUINTA ELEMENTARE DI MEZZANA PER AVER LETTO RESET





Grazie mille ai bambini della classe quinta della scuola elementare di Mezzana che hanno letto Reset e che ho incontrato al Punto di lettura di Mezzana con il loro maestro Ernesto. Grazie per aver letto il libro e per le vostre domande cui ho risposto molto volentieri e grazie per i temi che avete svolto sul libro. Grazie ai bambini, al maestro e al Punto di lettura, per me è stato un pomeriggio davvero speciale.Grazie!

Lara 


lunedì 7 maggio 2012

MEZZANA, PROTAGONISTA DI RESET



Perché raccontare un paese?
Reset parla del paese di Mezzana, in val di Sole (Trentino) tra gli anni Ottanta dell’800 e la fine del primo conflitto mondiale. Anni in cui esisteva la miseria, la morte (frequenti erano le epidemie) e così molti uomini decidevano di emigrare, come fa Romedio trasferendosi a Monte San Savino in provincia di Arezzo.

Raccontare un paese attraverso tre famiglie: i Ravelli, i Pangrazzi e i Pedergnana, raccontarlo grazie a persone realmente esistite che attraverso le loro vicende riescono a raccontare per l’appunto il paese di Mezzana in quegli anni; partendo quindi dalle famiglie, si racconta un paese che diventa il vero protagonista della storia.

giovedì 12 aprile 2012

LO COMPRO? PRIMA GUARDA IL REPORT GRATIS!




Ciao! Se ti stai chiedendo perché dovresti comprare questo libro oppure vuoi saperne di più, scarica subito il report fotografico gratuito dal link che vedi qui sul blog! Scarica, leggi, guarda, approfondisci e poi, se ti piace, acquista e leggi tutto il libro! Fai subito il download gratuito! Grazie

Lara


martedì 27 marzo 2012

ALBERO GENEALOGICO TERZA FAMIGLIA

La terza famiglia di cui si parla nel libro è quella di Pietro e Lucia Pedergnana. Pietro è uno dei fratelli di una famiglia che vede altri figli emigrare verso la Francia e durante il primo conflitto mondiale diventerà attendente di un ufficiale ungherese. Le vicende delle tre famiglie sono tutte intrecciate perchè i protagonisti si conoscono bene, essendo residenti nello stesso paese. Pietro ha una figlia, Dorotea (Tea) cui si accenna nel libro, nella realtà oltre a Dorotea ebbe anche Giovanni (mio nonno), Quirina e Angelina. La famiglia era soprannominata "Luzine" per via della moglie di Pietro, Lucia.

lunedì 12 marzo 2012

LARA ZAVATTERI INTERVISTATA DA ALESSANDRO BAGNATO



Se volete conoscermi meglio e conoscere i miei libri, leggete la bella intervista che ha realizzato l’amico Alessandro Bagnato sul suo blog “Le finestre dei pensieri”. Grazie mille Alessandro, per voi lettori, vi aspetto sul suo blog, dove potete conoscere anche Alessandro e le sue opere, CLICCATE QUI



 INTERVISTA A LARA ZAVATTERI



VI ASPETTO!

martedì 21 febbraio 2012

UN LIBRO PER NON DIMENTICARE





Sei nuovo del blog? Ecco di cosa parla questo libro

Reset è un libro che parla di tre ragazzi che, nel 2020, vivono in un mondo in cui il passato viene cancellato e in cui non si possono più conservare i ricordi, come diari, immagini e altro delle proprie famiglie. Il Governo e le grandi case che producono tecnologia infatti hanno dato il via all’”Operazione Reset” per eliminare il passato delle persone e spingerle così non alla malinconia o ai ricordi ma a consumare sempre di più prodotti tecnologici. Martina, Alessandro e Daniele sono tre giovani che, però, hanno capito l’importanza del passato e decidono di mettersi in gioco per tentare di recuperare le storie di tre famiglie del loro albero genealogico. Mentre leggono, il lettore viene trasportato indietro nel tempo, tra gli anni ottanta dell’800 e la fine della prima guerra mondiale, tra il paese di Monte San Savino (Arezzo) e quello di Mezzana (val di Sole, Trentino) dove abitano le famiglie. Se riusciranno a salvare il loro bottino e la memoria beh…questo lo scoprirete leggendo il libro.

Se hai letto il mio libro La strada di casa

Alcuni dei personaggi, come Matilde, tornano nella seconda famiglia, anche se l’ambientazione è in val di Sole e non più in val di Non.


giovedì 2 febbraio 2012

PIETRO PEDERGNANA







Nella foto si vede il protagonista della terza parte della storia, Pietro Pedergnana, vestito con la divisa da soldato e con la figlia Dorotea (Tea), anche di lei si fa cenno nel libro. Durante la prima guerra mondiale Pietro fu attendente di un ufficiale ungherese.







mercoledì 18 gennaio 2012

Il ponte di Mezzana e il cambiamento





In questa foto vedete il vecchio ponte di Mezzana, quello che collegava il paese a Marilleva 900 e ai boschi di là dal torrente Noce fino a poco tempo fa. L’anno scorso, infatti, il vecchio ponte è stato sostituito con un altro in ferro, così questa è una delle immagini rimaste del vecchio ponte prima che scomparisse per sempre.  

Un tempo, a fianco del ponte esisteva anche una segheria, quella mandata avanti da Giuseppe, uno dei protagonisti del libro, della famiglia Ravelli.

lunedì 2 gennaio 2012

Come richiedere i miei libri



Prima di tutto, buon anno a tutti!

Scrivo questo post per facilitare tutte quelle persone che vorrebbero acquistare i miei libri ma o non sono pratiche di acquisti in Rete, o di Internet in generale, oppure non hanno una connessione Internet a casa o per altri motivi, insomma, non possono acquistare il libro tramite Internet. Se non avete la possibilità di acquistare il libro o i libri via Internet, posso procurarveli io. Basterà, se siete della mia zona, farmelo sapere di persona (abito a Mezzana, val di Sole, Trentino, in via 4 novembre 21, a piano terra, per capirci di fronte all’hotel Salvadori) scrivendomi una lettera, telefonandomi al 348/7702561 o scrivermi a larazavatteri@gmail.com specificando quale o quali libri volete (date un’occhiata su www.larazavatteri.blogspot.com). Scrivete anche la quantità e il vostro indirizzo, vi spedirò tutto via posta con l’aggiunta delle spese di spedizione, che paghereste comunque anche via Internet. Ricordo che potete anche richiedere tramite un ordine il libro in libreria, (tranne Frammenti di una valle) specificando nome dell’autore, titolo e casa editrice. Molti sono print on demand, cioè si devono prima stampare, per cui a volte bisognerà attendere un po’, ma si tratta di qualche settimana in genere, non di più. In ogni caso, sarò contenta di fornirvi il mio libro! Grazie e a presto!

Lara